Ambiti Operativi

Congressi scientifici

Il settore congressuale scientifico è da sempre l'ambito operativo privilegiato di Symposium.
Dalle consensus conference con pochi qualificati delegati sino ai grandi congressi nazionali e internazionali con migliaia di partecipanti. In poche parole: esperienza e flessibilità operativa.

Forte è la presenza nel campo medico nell'ambito del quale sono state organizzate centinaia di iniziative in collaborazione con importanti Associazioni scientifiche, dipartimenti universitari, divisioni e centri ospedalieri.
Una specializzazione maturata affrontando con successo anche eventi con particolari esigenze tecnologiche quali videoconferenze, trasmissione live di interventi operatori e sessioni interattive con supporti multimediali.
Il costante aggiornamento dello staff di Symposium in materia normativa garantisce un supporto ottimale anche nelle richieste di accreditamento di eventi nell'ambito del programma ministeriale di Educazione Continua in Medicina (ECM).

Il settore medico è in primo piano ma sono numerose le iniziative promosse anche in altri ambiti scientifici. Tra questi, è significativa, per la qualità e quantità degli eventi, l'attività nell'organizzazione di manifestazioni dedicate all'ingegneria. Congressi e conferenze nazionali e internazionali di elevato profilo, la cui particolare impostazione, incentrata spesso sulla presentazione di un numero elevato di lavori sotto forma di relazioni, comunicazioni o poster, ha consentito alla società di affinare efficaci procedure di gestione informatizzata, via web, per iscrizioni ed abstract. Da segnalare la collaborazione continuativa con vari dipartimenti del Politecnico di Torino, ateneo all'avanguardia a livello nazionale e internazionale.

Da segnalare poi negli ultimi anni varie iniziative nei campi più disparati della ricerca scientifica, dall’arboricoltura sino alla patologia vegetale, sempre in collaborazione con dipartimenti universitari ed associazioni scientifiche nazionali e internazionali.

Le particolari esigenze di un congresso scientifico richiedono competenze organizzative, tecniche e tecnologiche non improvvisabili. L'esperienza di Symposium in questo ambito è garanzia di efficienza ed efficacia.

Convegni ed eventi culturali

Dalla rassegna teatrale al festival musicale, dal convegno storico alla conferenza su temi di attualità sociale: l'evento culturale trova in Symposium la soluzione organizzativa ideale.

Tra le esperienze più significative va segnalata la collaborazione con la Fondazione del Teatro Stabile di Torino nell'ambito dell'organizzazione di due importanti rassegne teatrali, il Premio Europa per il Teatro del 2006 ed il Festival dell'Unione dei Teatri Europei (UTE) nel 2007 i cui programmi, oltre agli spettacoli, prevedevano conferenze, seminari, incontri con la stampa e con il pubblico, eventi sociali.
Symposium ne ha curato gli aspetti logistici (sistemazione alberghiera, viaggi, trasferimenti) e tecnici (audiovisivi, interpretariato, traduzioni), la segreteria pre-evento e on site nonché numerosi altri servizi quali catering, gestione punti informativi, attività di raccordo tra Ente organizzatore e compagnie teatrali invitate.
Un'importante esperienza maturata in un settore affascinante ma molto particolare che richiede un know-how specifico che poche società possono annoverare nel proprio bagaglio professionale.

Non mancano nel curriculum di Symposium, convegni a carattere storico, politico e sociale quali l'organizzazione del congresso nazionale "I brevetti per invenzione fra diritto europeo e diritto nazionale" promosso dalla Società Italiana per lo Studio della Proprietà Intellettuale nel 2004 e la collaborazione fornita all'International Labour Organisation delle Nazioni Unite nell'ambito della conferenza internazionale "Employment and Social Policy in an Open Trading Regime" svoltasi a Torino nel 2005.

Meeting aziendali

Siamo abituati da sempre a collaborare con le aziende siano esse promotori degli eventi o sponsor.

Cerchiamo sempre di entrare in sintonia con gli obiettivi del progetto ben sapendo che è fondamentale saper venire incontro alle esigenze operative ed economiche del cliente.
Ci proponiamo di offrire soluzioni personalizzate: una location particolare, l'adozione di tecniche di comunicazione innovative, un programma collaterale che unisca relax a motivazione e altro ancora.

In questi anni abbiamo affiancato piccole e grandi aziende nello sviluppo dei propri programmi.
A volte con una gestione completa dell'evento, altre volte con alcuni servizi mirati, altre ancora con una semplice consulenza sul progetto.

Conosciamo bene il valore della comunicazione e sappiamo modulare l'impostazione del nostro servizio in funzione del target.
Siamo una società completa che può operare a 360° garantendo affidabilità e creatività.
Un mix di professionalità ideale per la riuscita del vostro evento.

Servizi DMC

Pur operando in tutta Italia, Symposium ha da sempre la sua sede operativa in Piemonte ed è certamente in questa Regione che l'esperienza maturata in tanti anni di attività si concretizza in una conoscenza ottimale del territorio dal punto di vista tecnico, logistico e turistico.

Un ventaglio di fornitori di assoluta affidabilità ci mette sempre in condizione di offrire servizi di ottimo livello in tutti gli ambiti operativi: dai trasporti al catering, dagli audiovisivi al personale di assistenza.
Un attento monitoraggio di tutte le possibili location ci consente di fornire una consulenza attenta nella fase di pianificazione dell'evento. Particolare attenzione è posta nel valutare l'idoneità tecnica e tecnologica della sede proposta, i suoi vantaggi e svantaggi logistici e la possibilità di valorizzazione l'offerta culturale del territorio.
Torino e il Piemonte, oltre a moderni centri congressi, offrono soluzioni originali, esclusive, eleganti: dimore storiche, castelli, sedi museali, hotel di charme e anche siti olimpici. Location di ambientazione perfettamente attrezzate o, comunque, attrezzabili per ogni genere di manifestazione.
Symposium e la sua organizzazione rappresentano la chiave di lettura ideale per un evento in questa Regione.

Innovazione: green meeting e meeting design

In Symposium ci piace alzare lo sguardo anche oltre le problematiche tecniche e logistiche dell'organizzazione.
Certo, è importante che il transfer dall'aeroporto sia preciso, che la segreteria in congresso sia ben strutturata, che non vi siano intoppi con gli audiovisivi; insomma che tutto funzioni al meglio dal punto di vista organizzativo. Questo è il nostro compito.
Il cuore del meeting, però, è fatto di contenuti e della maniera in cui essi sono trasferiti ai partecipanti e da questi percepiti.
Dopo tanti anni vissuti in questo mondo, ci siamo resi conto che spesso questo aspetto, determinante per il successo della manifestazione, non è oggetto di adeguate attenzioni.
La stesura del programma, la scelta dei relatori e il loro coordinamento nella fase di preparazione dell'evento, la forma e il metodo utilizzati per l'impostazione delle presentazioni, le possibilità e le tecniche di interazione e motivazione dei partecipanti, la valutazione delle aspettative, dell'andamento e dei risultati dell'evento, il contatto interpersonale nei momenti di pausa del meeting: in tutti questi passaggi è possibile portare qualcosa di nuovo, cambiare in parte o in toto l'impostazione tradizionale, cercare soluzioni innovative più efficaci che aiutino a raggiungere l'obiettivo di comunicazione e formazione della manifestazione.
Symposium può dare un aiuto anche sotto questo punto di vista. Lavoriamo con nostri consulenti specializzati in meeting design per sviluppare format applicabili alla meeting industry.
Un valore aggiunto per andare oltre l'impostazione classica della comunicazione frontale anche nei settori più tradizionali, come il convegno scientifico.

Grande attenzione è poi data alla sostenibilità ambientale e sociale degli eventi. Ridurre l’impatto ambientale delle manifestazioni è possibile mettendo in atto una serie di buone pratiche. Dalla riduzione degli stampati alla ristorazione a km 0, dall’utilizzo di materiali ecocompatibili all’incentivazione dell’uso di trasporti pubblici sino alla misurazione e compensazione delle emissioni di CO2. La valorizzazione delle risorse del territorio ospitante ed il coinvolgimento di realtà locali impegnate nel sociale sono ulteriori elementi qualificanti di un’opera di arricchimento degli obiettivi delle manifestazioni che costituisce un significativo valore aggiunto.