VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA RADIAZIONI LASER IN AMBITO SANITARIO

VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA RADIAZIONI LASER IN AMBITO SANITARIO
FIRENZE 15 Gen 2018 - 16 Gen 2018

Responsabile Scientifico:

Franco Fusi - Dipartimento Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” -

Università di Firenze franco.fusi@uni .it

Coordinatori Scientifici:

Andrea Guasti - Struttura complessa di Fisica
Azienda Unità Sanitaria Locale Toscana sud est Siena andrea.guasti@uslsudest.toscana.it


Fabrizio Banci - Azienda Ospedaliera Universitaria Senese
Siena University Hospital
f.banci@ao-siena.toscana.it


Luca Mercatelli - Laboratorio di Fotometria ed Illuminotecnica

CNR Istituto Nazionale di Ottica Applicata Firenze
luca.mercatelli@ino.it 

PROGRAMMA SCIENTIFICO

 

 

LUNEDI 15 GENNAIO 2018

9.30 Registrazione dei Partecipanti.

10.00 I principi di funzionamento delle sorgenti e caratteristiche di emissione della radiazione laser. Le unità di misura della radiazione ottica (termini radiometrici e fotometrici). G. Toci, Firenze

11.15 Coffe Break
11.30 Sistemi di misura della radiazione laser. L. Mercatelli, Firenze 

12.15 Interazione radiazione ottica e tessuti biologici. F. Fusi, Firenze

13.15 Lunch
14.15 Le principali applicazioni diagnostiche e terapeutiche. F. Fusi, Firenze
15.15 I limiti di Esposizione Massima Permessa e i Limiti di Emissione Accessibile (EMP e LEA). M. Biondi, Grosseto

16.00 La classi cazione delle apparecchiature laser.
Le normative nazionali e internazionali sulla sicurezza laser e linee guida inerenti i concetti di differenziazione
per le classi di laser e le loro caratteristiche. A. Tomaselli, Pavia

17.45 Discussione. 

MARTEDI 16 NOVEMBRE

8.30 Esercitazione pratica

Esempi di misura e di controllo dei parametri di emissione.

A. Barucci, Firenze - A. Gnerucci, Firenze L. Mercatelli, Firenze - G. Romano, Firenze

I principi di assicurazione di qualità. Le procedure per i controlli di qualità dei sistemi laser impiegati. L. Mercatelli, Firenze - G. Toci, Firenze

11.15 Coffee Break

11.30 Rischi diretti e indiretti. Le precauzioni per limitare l’esposizione della pelle e degli occhi del personale e del paziente.
A. Guasti, Siena

12.15 Valutazione del rischio. Caratteristiche dei dispositivi di protezione collettivi e individuali. B. Longobardi, Milano

13.15 Lunch
14.15 Esercitazione pratica

Esempio di calcolo dei DPI. B. Longobardi, Milano 16.00 Preparazione del documento di valutazione dei rischi. B. Longobardi, Milano


16.45 Conclusioni del Corso e compilazione questionario ECM 

COME ISCRIVERSI

  • Non soci AIFM: € 240,00

  • Soci AIFM: € 120,00

  • Specializzandi AIFM: € 20,00 (15 posti disponibili)
    Tutti gli importi si intendono IVA 22% inclusa.
    La quota comprende: partecipazione ai lavori, coffee break e light lunch. Il materiale didattico sarà reso disponibile sul sito dell’AIFM.
    Procedura di iscrizione e modalità di pagamento
    Il corso sarà accreditato per 50 persone (capienza sala: 62 posti) .
    Sarà possibile ottenere maggiori informazioni sull’evento e accedere
    al modulo elettronico di registrazione consultando il sito AIFM all’indirizzo www. sicamedica.it/formazione.
    Le richieste di iscrizione saranno accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo. Gli eventuali esclusi saranno inseriti in una lista d’attesa.
    La conferma dell’iscrizione sarà comunque subordinata al pagamento della quota che deve avvenire a mezzo boni co bancario
    (esatte indicazioni sono riportate sul modulo di registrazione)
    entro mercoledì 20 dicembre 2017 pena decadenza della stessa.
    Al ne di evitare disguidi amministrativi, è richiesto invio alla segreteria organizzativa (segreteria.aifm@symposium.it) di copia del boni co bancario effettuato unitamente alla distinta di registrazione rilasciata
    al termine della procedura di iscrizione online.
    Non sarà possibile pagare la quota in sede di Corso.
    Cancellazioni
    Il Corso non avrà luogo se non si raggiungeranno almeno il 50%
    delle iscrizioni. L’eventuale annullamento del Corso comporterà
    il rimborso integrale della quota di iscrizione. In caso di recesso
    da parte di un iscritto, la quota sarà rimborsata, al netto delle spese amministrative (€ 20,00), solo se la comunicazione di cancellazione sarà inviata alla segreteria organizzativa per iscritto (fax o e-mail)
    entro mercoledì 20 dicembre 2017.

SEDE DEL CORSO

Plesso Didattico Morgagni - Viale Morgagni, 40 Firenze. 

PRENOTAZIONI ALBERGHIERE

Per informazioni sugli alberghi convenzionati si prega di contattare la segreteria. 

Evento in fase di accreditamento

Professione: Fisico

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) speci ci di ciascuna professione, pecializzazione e attività ultraspecialistica. 

Il Corso sarà organizzato con il supporto di alcune azinede sponsor.

L'elenco completo sarà pubblicato non appena disponibile.

 

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