UN APPROCCIO INNOVATIVO ALLA CHIRURGIA COLO-RETTALE: IL PROTOCOLLO ERAS

Congresso congiunto POIS-SICCR

Finalità del Corso

Il 29 e 30 aprile 2022, nella cornice del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, sarà ospitato il Congresso “ERAS in CHIRURGIA COLORETTALE”, presieduto dal Prof. Renato Costi, Professore I fascia presso l’Università degli Studi di Parma, attuale Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Fidenza-AUSL Parma e dal Dott. Luca Cantadori, Direttore dell’unità Operativa Anestesia Rianimazione e Terapia Iperbarica dell’Ospedale di Fidenza.

Il Protocollo ERAS: multidisciplinare e multi-modale
Il protocollo ERAS (acronimo per Enhanced Recovery After Surgery, cioè “miglior recupero dopo chirurgia”) consente, grazie ad un approccio multidisciplinare, di superare i limiti della chirurgia tradizionale. Il Protocollo ERAS applicato alla chirurgia colorettale, grazie all’applicazione di metodiche standardizzate e condivise, si prefigge di ridurre l’invasività chirurgica, mantenendo un ridotto tasso di complicanze e consentendo un recupero più rapido al paziente. È un processo che vede l’attiva cooperazione fra chirurghi, anestesisti, fisiatri, fisioterapisti, infermieri, nutrizionisti e psicologi.
Applicare il protocollo ERAS significa coinvolgere il paziente sin dal momento della prima diagnosi, modificare i fattori di rischio in vista dell’intervento e successivamente minimizzare lo stress chirurgico intra- e post-operatorio. Tutto ciò consente di ridurre il tasso di complicanze post-operatorie, aumentando contemporaneamente il grado di soddisfazione del paziente e riducendo i tempi di degenza.

Questo convegno si prefissa l’obiettivo di coinvolgere attivamente tutte le figure professionali coinvolte nel processo di applicazione del Protocollo ERAS nella realtà operativa, esponendo la propria esperienza come punto di partenza per una futura riflessione in termini di improvement personale e comunitario.
È un momento dove la formazione sarà alla base, per sottolineare i concetti fino ad ora applicati e, sulla base degli interventi, ampliare ulteriormente le conoscenze utili per il futuro dell’applicazione.

L’esperienza dell’Ospedale di Fidenza potrebbe suscitare interesse e manifestazioni di apprezzamento tali da portare a richieste di collaborazione ottenibili in ambito congressuale per creare una rete di professionisti anche negli ospedali limitrofi, utile a diffondere in maniera strutturata il Protocollo ERAS in altre realtà.

Sarà altresì l’occasione per sottolineare l’importanza della conoscenza del Protocollo nelle aree del management sanitario al fine di ottenere l’adeguato supporto e sostegno nella diffusione ed implementazione del protocollo.

  • 29 Aprile 2022
  • Palazzo dei Congressi Salsomaggiore
Programma Iscriviti all'evento