Sostenibilità


AIFM 2023, ANCHE LA SOSTENIBILITA’ TRA GLI OBIETTIVI DEL CONGRESSO NAZIONALE

Il 12° congresso nazionale AIFM di Firenze pensa sostenibile e aderisce al progetto nazionale Food for Good per il contenimento degli sprechi e riutilizzo delle eccedenze alimentari negli eventi.
Promosso da Federcongressi&eventi in collaborazione con le Onlus Banco Alimentare ed Equoevento, il progetto consente di recuperare il cibo non consumato e consegnarlo ad enti caritatevoli operanti sul territorio. Il tutto nel rispetto delle normative grazie alla Legge del Buon Samaritano e alla più recente Legge Gadda.

Media

Contenimento degli sprechi alimentari ma non solo. Anche in occasione del prossimo congresso nazionale di Firenze, AIFM intende continuare il cammino verso una sempre maggiore attenzione per i temi della sostenibilità ambientale e sociale.
In tale ottica, ecco altre buone pratiche e iniziative adottate in occasione della manifestazione fiorentina:

  • Raggiungibilità con i mezzi pubblici. La sede, il Palazzo dei Congressi di Firenze Fiera, offre per la sua collocazione logistica a pochi passi dalla stazione centrale di S. Maria Novella, la possibilità di essere raggiunta comodamente con i mezzi pubblici. Il treno in primis, grazie agli ottimi collegamenti con linee ad alta velocità tra il capoluogo toscano e molte città italiane. Per chi si muove in aereo e per i successivi trasporti cittadini, la nuova metropolitana di superficie fiorentina consenta di raggiungere in breve tempo il centro congressi con l’aeroporto e gran parte delle altre zone cittadine.

  • Sede sostenibile.  Il Palazzo del Congressi di Firenze è una sede che adotta buone pratiche di sostenibilità ambientale evidenziate dalla certificazione di gestione ambientale ISO 14001. All’interno della sede sono disponibili isole dismaltimento rifiuti differenziati urbani e speciali e un’area di compostaggio dei rifiuti organici presente all’interno del giardino di Villa Vittoria.

  • Catering sostenibile. Oltre al citato progetto Food for Good, la gestione dei servizi di catering sarà effettuata con un’attenzione per l’utilizzo preferenziale di prodotti del territorio e materiali riutilizzabili o riciclabili.

  • Filosofia paperless. Tutto il congresso è all’insegna della riduzione dell’utilizzo di carta. Nessun prodotto è stato stampato nelle fasi pre-evento privilegiando sempre l’attività promozionale per via digitale. Parimenti in sede di evento, una APP molto articolata e ricca di informazioni costituirà il principale strumento informativo per i partecipanti. L’unico documento stampato sarà un programma sinottico pieghevole distribuito in sede di congresso.

  • Tutte le sedi degli eventi congressuali a distanza di camminata. Anche le location della cerimonia inaugurale Palazzo Vecchio e dell’evento sociale, il Museo degli Innocenti, offrono una logistica ideale grazie alla loro favorevole collocazione in zona centrale che consentirà ai partecipanti di raggiungerli dal Palazzo dei Congressi senza dover organizzare trasferimenti con bus.

  • Valorizzazione delle risorse culturali del territorio. Firenze non ha bisogno di presentazioni certo cionondimeno anche in realtà così note è sempre importante approfondire la cultura e la storia del territorio ospitante. Il prestigio di Palazzo Vecchio, sede dell’inaugurazione, non ha bisogno di presentazioni. Meno conosciuto ma non per questa degna di minor nota invece il Museo degli Innocenti, sede dell’evento sociale. Un piccolo gioiello architettonico ed un contenitore dal grande valore storico-sociale.Nato per esporre le opere d’arte dell’antico Spedale, grande centro d’accoglienza per bambini, il Museo è stato infatti trasformato in un percorso che permette di scoprire un patrimonio culturale unico al mondo perché profondamente legato all’attività svolta in favore dei bambini che non potevano essere cresciuti dalle famiglie d’origine.

  • Automazione. Tutta la gestione di segreteria in sede di evento sarà automatizzata con postazioni di rilascio accrediti self-service basati su lettori di QR code individuali spediti digitalmente ai partecipanti prima dell’evento. Il badge nominativo rilasciato dal sistema potrà essere esposto senza utilizzo di portabadge in plastica.

  • Valorizzazione della filiera produttiva locale. Tutti i fornitori coinvolti nell’erogazione di servizi tecnico-logistici (dagli audiovisivi agli allestimenti, dal catering al servizio fotografico) sono locali, valorizzando così le risorse professionali del territorio.

  • Apertura alla cittadinanza. In occasione della sessione inaugurale a Palazzo Vecchio, AIFM coinvolgerà alcune scuole cittadine invitando una rappresentanza degli studenti ad assistere ai lavori. Avvicinare i giovani alle tematiche trattate dall’Associazione è da sempre uno dei nostri obiettivi, come ben testimonia l’esperienza pluriennale della Mostra itinerante su Supereroi e Radiazioni.


  • 8 Giugno 2023
  • Firenze
Programma

Media


Media

 PRENOTA QUI IL TUO ALBERGO