Finalità del Corso
Lo Specialista in Fisica Medica nel contesto attuale dellepratiche radiologiche si trova impegnato su vari fronti,che vanno dall’implementazione di onerosi adempimentinormativi alla gestione di complesse innovazioni tecnologiche, con ricadute significative sull’assicurazione di qualità e sulladosimetria del paziente.
Le case costruttrici offrono sistemi di riduzione della dosesempre più sofisticati che necessitano di un’adeguatacaratterizzazione delle prestazioni ottenibili e di unastrategia di ottimizzazione della loro efficacia nell’ambito dell’utilizzo previsto. D’altra parte, esperienze recenti hanno evidenziato criticità significative nel funzionamento di nuove apparecchiature già nel corso delle prove di accettazione, con conseguenti processi tortuosi di confronto con il fornitore sulle condizioni minime per la definitiva acquisizione della tecnologia.
I sistemi di registrazione della dose offrono una grande quantità di dati e tra questi è possibile estrarre indicazioni utili per il miglioramento delle pratiche e per la correzione di parametri tecnici e procedurali non ottimali, ma il loro uso efficace dipende da molti fattori (tra cui i nomenclatori adottabili) e può richiedere molto tempo.
E intanto lo sguardo all’orizzonte si posa sulle applicazioni più avanzate di intelligenza artificiale e delle simulazioni digitali di tutti gli elementi dei processi di ottimizzazione, con i cosiddetti virtual imaging trials.
Di queste tematiche si parlerà in questo corso, con analisi di casi di interesse abbinati ai suggerimenti e trucchi del mestiereadottati dai relatori (tips and tricks) e con una panoramica sulle tensioni evolutive sia della nostra professione chedelle principali metodiche di radiologia diagnostica edinterventistica.
Responsabile Scientifico:
Osvaldo Rampado
Coordinatori Scientifici:
Nicoletta Parruccini, Sergio Zucca, Monica Bono