Call for abstracts


ISTRUZIONI PER GLI AUTORI - ABSTRACT XIII° CONGRESSO AIFM 2025

L'autore che presenta il lavoro deve essere indicato per primo nella lista degli autori riportata sull'abstract (n.b.: in caso di modifica del nominativo del presentatore, è necessaria espressa comunicazione scritta alla segreteria). I lavori dovranno essere redatti secondo le norme redazionali riportate di seguito. Gli autori possono indicare la loro preferenza nelle seguenti sezioni tematiche. Gli autori inoltre devono indicare la propria preferenza scegliendo tra presentazione orale e poster.

Topic:

1. Imaging

  • Radiologia diagnostica e interventistica (CT, DR e IR)
  • MRI

2. Radioterapia

3. Medicina Nucleare

  • Medicina Nucleare Diagnostica
  • Medicina Nucleare Terapeutica

4. Radioprotezione e rischi fisici

  • Radiazioni non ionizzanti
  • Radioprotezione e sicurezza

5. Nuovi ambiti - multidisciplinare

  • Nuovi ambiti e preclinica
  • Aspetti Professionali
  • Didattica e Formazione

I lavori riguardanti intelligenza artificiale - machine learning saranno opportunamente distribuiti nei rispettivi topic. È previsto inoltre un simposio speciale dedicato all’intelligenza artificiale.

I metodi di presentazione previsti sono: comunicazioni orali e poster. La tipologia di presentazione di ciascun lavoro ammesso sarà valutata e confermata dal Comitato Scientifico. A seguito della selezione effettuata dal Comitato Scientifico, ciascun autore riceverà comunicazione via e-mail circa l'accettazione del lavoro.

Poiché gli abstract saranno pubblicati in un numero speciale della rivista Physica Medica, questi dovranno garantire adeguata qualità tecnica e linguistica.

È consentito al massimo 1 lavoro a testa come primo autore. Salvo casi di necessità, è richiesto che sia il primo autore a presentare il lavoro.

L'autore che presenta il lavoro dovrà risultare iscritto al congresso.

NORME REDAZIONALI

L’abstract, redatto in inglese secondo le impostazioni riportate in piattaforma, dovrà avere al massimo 300 parole (esclusi titolo e autori). Eventuali citazioni bibliografiche devono essere ricomprese nelle 300 parole del testo. L'autore che presenta il lavoro deve essere indicato per primo. È ammesso un grafico/figura o una tabella. Solo le abbreviazioni più comuni non andranno specificate, per le altre è necessario il nome esteso alla prima citazione. La tabella/figura non verrà pubblicata sulla rivista Physica Medica, pertanto nel testo non va fatto un riferimento esplicito. Tale integrazione è tuttavia auspicabile per meglio comprendere la maturità del lavoro presentato.

Tutti gli abstract saranno visibili sulla app del Congresso e verranno pubblicati sulla rivista Physica Medica a Congresso concluso.

N.B. Gli abstract dovranno essere in lingua inglese ed è possibile che il Comitato Scientifico chieda una revisione dal punto di vista linguistico all'autore prima della pubblicazione sulla rivista Physica Medica.

Apertura della piattaforma di sottomissione degli abstract: 16 DICEMBRE 2024

Chiusura della piattaforma di sottomissione degli abstract: 16 MARZO 2025

SOTTOMETTI IL TUO LAVORO

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FIERA DEL FAI DA TE

Anche in questa edizione del Congresso AIFM è mantenuta la possibilità di presentare i propri lavori in una maniera un po’ diversa dal solito. Inviando il proprio contributo alla fiera del fai-da-te i partecipanti potranno infatti presentare le loro soluzioni creative a problemi di fisica medica.

Queste possono essere ad esempio fantocci, software, siti web, database, procedure di automatizzazione di processi o oggetti stampati in 3D. La fiera offre visibilità a queste soluzioni home made e facilita la loro condivisione con la comunità dei fisici medici.

Sarà possibile presentare anche contributi che sono già stati pubblicati o presentati ad altre Conferenze, dovranno però essere esclusi i progetti già presentati in occasione del Congresso 2023, a meno di significativi aggiornamenti.

Modalità di partecipazione alla fiera del fai da te

1. Sottomissione di un abstract di descrizione ed eventualmente di un video della soluzione/contributo (max 400 parole – max 5 minuti). I partecipanti possono mettere la loro preferenza su presentazione solo video e/o su partecipazione a una sessione hands-on.

2. Gli abstract verranno esaminati e accettati come solo video, come partecipazione a sessione hands-on e video o come sola sessione hands-on.

3. In seguito all’accettazione dell’abstract, in caso sia prevista la modalità video, i partecipanti dovranno sottomettere un video di massimo 5 minuti, che potrà coincidere o meno con quello eventualmente già inviato.

4. Tutti i video delle soluzioni accettate saranno caricati su un canale YouTube e messi a disposizione di tutti i partecipanti al Congresso.

5. Per coloro che saranno selezionati per la sessione hands-on, sarà organizzata una “sessione fiera” dove i partecipanti avranno uno spazio per dare una dimostrazione pratica delle loro soluzioni.

6. Gli abstract dei contributi selezionati saranno associati ai video sul canale YouTube.

INVIA IL TUO PROGETTO

  • 16 Ottobre 2025
  • Verona - Palazzo della Gran Guardia
Programma