Scuola di Radioprotezione 2025 - I blocco


FINALITA' DEL CORSO

La Scuola di Radioprotezione AIFM è giunta ormai alla sua ottava edizione, riscuotendo l’interesse sempre crescente dei Soci. Come lo scorso anno, la Scuola è stata organizzata congiuntamente con le due associazioni scientifiche a noi vicine che si occupano di radioprotezione, di lavoratori e popolazione, AIRP ed AIRM, ed è divisa in due blocchi accreditati separatamente: il primo discute solo argomenti di radioprotezione fisica, il secondo include, oltre a cinque lezioni di radioprotezione fisica, altrettante di radioprotezione medica.

Il Comitato di Radioprotezione ed il Consiglio Direttivo hanno cercato, nei limiti del possibile, di variare gli argomenti rispetto agli anni precedenti, trattandosi comunque di un corso di formazione in radioprotezione in ambito sanitario; sono così stati inclusi, accanto ad argomenti “ evergreen” richiesti dai soci nel sondaggio proposto online, anche argomenti innovativi di interesse più generale. Crediamo così di aver creato un evento che possa interessare sia i soci già Esperti di Radioprotezione, che troveranno nel corso argomenti di sicuro interesse, che i soci che ancora non sono in possesso dell'iscrizione all’elenco nominativo e si apprestano ad affrontare l’esame di abilitazione (incluso il terzo grado sanitario). Non meno rilevante,anche quest’anno AIFM garantisce ai soci la formazione obbligatoriaper Esperti di Radioprotezione prevista dal Decreto 101.

Ricordiamo a tutti i soci che i due blocchi della Scuola sono accreditati come due eventi ECM distinti. Pertanto per poter ottenere i punti ECM sarà necessario garantire la presenza al 90% del corsoe la compilazione dei questionari di gradimento ed apprendimentoseparatamente il primo e per il secondo modulo. Ricordiamo ancheche il tempo di frequenza viene monitorato sulla base del tempo effettivo di connessione.

I nostri soci potranno iscriversi a tutto il corso in sede di iscrizione alla Associazione; i soci AIRP ed AIRM, come i nostri soci che non abbiano acquistato il corso con la iscrizione, potranno anche iscriversi ad un solo modulo.

Il Comitato di Radioprotezione ed il Consiglio Direttivo auspicano che anche quest’anno l’evento riscuota l’interesse, il gradimento e la partecipazione numerosa dei soci.