7 Gen 2019 Permalink

"Invecchiare senza invecchiare". In libreria il lavoro del prof. Giancarlo Isaia.

"Invecchiare senza invecchiare": il titolo del libro, edito da Pacini a cura del prof. Giancarlo Isaia, sembra un paradosso ma racchiude in realtà un messaggio di grande importanza in una società in cui la componente anziana della popolazione è in costante crescita. Il prof. Giancarlo Isaia, attingendo a piene mani dalla sua lunga esperienza clinica, ci spiega come sia possibile invecchiare con successo.

«L’idea di questo lavoro" racconta " è nata dalla mia lunga esperienza clinica, nel corso della quale ho potuto verificare che la popolazione in generale, e gli anziani in particolare, non hanno ben chiara la concreta possibilità di prevenire numerose malattie tipiche dell’età avanzata, o almeno di attenuarne le conseguenze.
Tutti sanno che il patrimonio genetico che abbiamo ricevuto dai nostri progenitori è in linea generale immutabile e contiene al suo interno anche il nostro destino di salute; ciò che invece molti non sanno è che ne possiamo limitare gli effetti negativi adottando stili di vita adeguati, sottoponendoci a procedure di prevenzione scientificamente validate e seguendo appropriati schemi di trattamento farmacologico. Poiché la premessa per raggiungere concreti risultati in tal senso è senza dubbio la conoscenza delle principali malattie croniche e degenerative e dei processi che le favoriscono o ne ostacolano la comparsa e la progressione, ho cercato, avvalendomi della collaborazione dei Medici in formazione della Scuola di Specializzazione di Geriatria dell’Università di Torino, di presentarle con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, lasciando ovviamente a ciascun lettore la piena libertà di modificare o meno il proprio stile di vita, rimuovendo gli eventuali fattori di rischio, al fine di poter invecchiare con successo".

In ultimo, ma non ultimo, i fondi raccolti dalle vendite del libro saranno significativamente destinati a finanziare un progetto di ricerca sull’invecchiamento.

Per maggiori informazioni sul libro http://www.pacinimedicina.it/invecchiare-senza-invecchiare/