Preview calendario Symposium 2020: ci attende un anno di grandi eventi scientifici.
4 Gen 2020 Permalink

Preview calendario Symposium 2020: ci attende un anno di grandi eventi scientifici.

Un anno che si preannuncia all'altezza delle migliori tradizioni di Symposium. Ecco dunque arrivato il 2020 con in programma oltre trenta eventi in tutto il territorio nazionale: da Torino a Catania, da Cagliari a Parma, da Milano a Roma e altre città ancora.

Spiccano i grandi eventi internazionali con in prima fila il terzo congresso europeo di fisica medica ECMP in calendario a Torino in settembre in forma congiunta con l'undicesimo congresso nazionale AIFM. Appuntamenti internazionali di rilievo anche per l'ingegneria con le conferenze IESES a Cagliari in Aprile oltre a IACMAG e EPNC a Torino presso il Politecnico in luglio.

In medicina da ricordare il primo meeting internazionale EOP (Endocrine-related Osteoporosis) che si svolgerà a Catania a metà marzo e sarà preceduto dal Forum in Bone & Mineral Research, formando così una notevole tre giorni sul tema delle malattie dell'osso con la partecipazione dei maggiori esperti mondiali del settore. Ad aprile un'altra grende proposta internazionale sarà costituita dal primo meeting internazionale MITO sulla chirurgia epatica laparoscopica in programma a Milano. Anche in questo caso tre intense giornate di lavori con una faculty di rilievo in rappresentanza delle migliori scuole chirurgiche mondiali.

Non mancheranno poi i consueti appuntamenti chirurgici del nord-ovest con il programma formativo dell'ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Tra questi, emerge il congresso annuale triregionale previsto a Torino in maggio. Tema dell'anno sarà  la gestione del trauma. 

Inoltre, sempre in chirurgia, vi saranno diversi altri eventi su temi specialistici proposti sul territorio dalle divisioni ospedaliere di chirurgia a cominciare dall'interessante evento di live surgery dedicato alla chirurgia erniaria laparascopica in programma a inizio febbraio a Torino.

A livello nazionale, altro evento da segnare in rosso sul calendario 2020, sarà il terzo congresso nazionale POIS in programma a marzo a Torino. Si daranno convegno nel capoluogo piemontese i maggiori esperti e numerosi operatori nazionali impegnati nello sviluppo del protocollo perioperatorio ERAS che coinvolge in modo trasversale diverse professionalità e discipline sanitarie con l'obiettivo comune di migliorare la qualità di vita del paziente nelle delicate fasi perioperatorie.

Oltre al grande appuntamento europeo di settembre, non mancherà la consueta, qualificata offerta formativa dell'Associazione Italiana di Fisica Medica con una decina di corsi distribuiti nell'arco dell'anno in varie regioni italiane. Evento da non mancare, tra gli altri, il convegno dedicato alla Giornata Mondiale della Fisica Medica (IDMP) che, come da consuetudine, si svolgerà nella città capitale italiana della cultura, Parma nel 2020.

A completare il calendario vi saranno poi diversi altri eventi attualmente in fase di progettazione. Alcuni di essi, in primis il corso nazionale sulle malattie metaboliche dell'osso in giugno, sono ormai tradizionali del panorama convegnistico italiano, altri saranno invece delle novità sempre all'insegna della grande qualità dei contenuti scientifici. Per non perdere alcun aggiornamento, seguite l'evolvere del calendario nella sezione eventi del nostro sito.

In sintesi, davvero un anno dalle grandi aspettative. Migliaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo, decine di esperti di straordinario livello, una grande organizzazione tecnico-logistica: gli ingredienti fondamentali per eventi di successo sono a nostra, vostra, disposizione.

Noi siamo pronti.. vi aspettiamo come sempre, non mancate!