Finalità del Corso
Il numero di esami RM o trattamenti radioterapici su persone portatrici di dispositivi attivi impiantabili, non solo cardiaci, è in costante aumento. Per ridurre al minimo i rischi collegati, a salvaguardia della salute del paziente, deve essere individuato un percorso dedicato prima, durante e dopo la procedura.
Durante un’indagine RM infatti, il device può subire molteplici interazioni con campi elettrici e magnetici, mentre nel trattamento radioterapico si possono presentare complicanze secondarie, specialmente nei casi in cui il fascio ionizzante sia diretto verso il generatore d’impulsi e l’intensità di questo sia particolarmente elevata.
Il corso si pone l’obiettivo di delineare una gestione adeguata del paziente portatore di dispositivo attivo impiantabile, in particolare cardiaco, nei reparti di Radiodiagnostica e Radioterapia.
Verranno presi in considerazione vari aspetti: fisico (origine e effetti delle interazioni), clinico (gestione multidisciplinare del paziente, da parte di un team che include cardiologo, radiologo/radioterapista e fisico medico), normativo e pratico (tramite la condivisione di modelli organizzativi già definiti in realtà ospedaliere del Triveneto).