La medicina di genere, definita dall’Organizzazione mondiale della sanità come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona, rappresenta una tematica estremamente attuale e delicata. Un approccio di genere nella pratica clinica consente di promuovere appropriatezza e personalizzazione delle cure promuovendo un modello di Sanità al passo con i tempi. L'interesse alla salute della donna negli ultimi anni è stato proprio il fulcro del cambiamento consentendo la nascita di un percorso di cure sartorializzato e appropriato a ciascun individuo. La salute della donna in particolare è al centro della pratica clinica quotidiana dell'endocrinologo: dall'adolescenza alla menopausa, passando dall'età fertile e dalla gravidanza, sono tanti e estremamente diversi i momenti della vita della donna in cui l'equilibrio ormonale garantisce benessere e longevità.
L'obiettivo di questo corso è proprio quello di promuovere la salute delle donne che quotidianamente incontriamo , analizzando tappa per tappa tutti i momenti della vita femminile in cui l'Endocrinologo è chiamato in causa: dagli squilibri ormonali tipici dell'Adolescenza alle problematiche più comuni, ma anche meno note, che caratterizzano la Menopausa, passando dai delicati momenti della fase Pre-concezionale e della Gravidanza, in cui più che mai è fondamentale garantire cure adeguate e puntuali.
Una faculty composta da esperti del Settore aiuterà i discenti ad apprendere i concetti "chiave" di ogni ambito trattato, mantenendo , in pieno stile AME, un approccio pratico e concreto.
Responsabile Scientifico: Benedetta Zampetti