Finalità del Corso
La Giornata Internazionale della Fisica Medica è un evento celebrato globalmente per commemorare l’anniversario della nascita di Marie Curie, pioniera nel campo della fisica applicata alla medicina e della chimica. In Italia, la celebrazione, organizzata da AIFM, trova spazio ogni anno nella città designata come capitale italiana della cultura.
Quest'anno il tema scelto, ovvero "Sulle spalle dei giganti", è stato interpretato nell’ottica di valorizzare la professionalità e le attivitàdei giovani fisici medici. Questi emergenti talenti rappresentano ilfuturo della disciplina e stanno tracciando nuovi sentieri nell’ambitoscientifico, sostenuti dalle scoperte e dalle innovazioni di chi li hapreceduti.
Con questo evento si è intenzionati a raggiungere diversi obiettivi chiave. Primo fra tutti, fornire una piattaforma unica per undialogo aperto e costruttivo tra generazioni differenti di fisici medici.Sarà anche l'occasione per fornire spunti sulle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro in questo stimolante settore, nonché per facilitare lo sviluppo professionale attraverso la condivisione di competenze e conoscenze. Si parlerà pertanto delle Scuole di Specializzazione in Fisica Medica, di ricerca e di innovazioni tecnologiche, ci sarà spazio anche per un confronto con chi ha scelto di svolgere la propria professione all’estero e con i più giovani che sono all’inizio della loro carriera.
In questo modo, la Giornata Internazionale della Fisica Medica siprefigge di essere un crogiuolo di idee e un incubatore per le futuregenerazioni. Inoltre, la giornata servirà come vetrina per presentarealcuni lavori scientifici realizzati dai giovani fisici medici, attraversouna call for abstract.
Si vuole poi aprirsi alla comunità ed alla città invitando un gruppo di studenti delle scuole superiori che sono stati coinvolti in un più ampio progetto di attività di divulgazione del lavoro e delleattività di fisica medica.
Infine l’intervento del noto giornalista Ferruccio De Bortoli ci accompagnerà in una riflessione più ampia sul rapporto fra giovanie lavoro e potrà dare un respiro culturale di grande interesse all’iniziativa per aiutarci a comprendere, sostenere e accompagnare le giovani generazioni.
" I giovani sono i messaggi che mandiamo a un mondo che non vedremo mai. Non sono loro a salire sulle nostre spalle, siamo noi a salire sulle loro, per intravedere le cose che non potremo vivere."
Renzo Piano