L'ESPERTO RESPONSABILE DELLA SICUREZZA IN RM

I nuovi standard di sicurezza ed impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica

FINALITÀ DEL CORSO

ll Corso di Formazione per Esperti Responsabili dell’AIFM mantiene anche in questa edizione il nuovo format introdotto nelle ultime edizioni. Infatti dopo le prime 10 edizioni consecutive nelle quali ha avuto come obiettivo di fornire gli strumenti teorico-pratici fondamentali per interpretare con elevata professionalità il ruolo di Esperto Responsabile, nelle nuove edizioni il Corso si propone di affrontare le novità tecniche e normative introdotte nel panorama italiano ed internazionale e il loro impatto per l’attività dell’Esperto Responsabile della Sicurezza. In particolare verranno approfondite sia le novità di tipo normativo introdotte dal DM 14 gennaio 2021 sia le innovazioni proposte da documenti tecnici emessi a livello nazionale ed internazionale relative alla sicurezza del paziente e dell’operatore.

Particolare attenzione verrà dedicata ad illustrare, sia con relazioni frontali che con esercitazioni pratiche e role-playing a piccoli gruppi, aspetti connessi alla progettazione del sito, della predisposizione delle relazioni tecniche di competenza dell’ER, quali quelle previste per la comunicazione di avvenuta installazione e per la valutazione dei rischi. Una sessione verrà dedicata anche ai Controlli di Qualità ed alle prove funzionali CONSIP, sia con relazioni frontali che con una esercitazione pratica.

Non mancherà anche in questa edizione la tradizionale sessione dedicata alla preparazione delle verifiche ispettive con sopralluogoin SITO RM a piccoli gruppi che sarà svolta presso il sito RM operante presso la UOC Diagnostica per immagini e radioterapia della Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

  • 16 Novembre 2023
  • Napoli
Programma Iscriviti all'evento