LA METROLOGIA A SUPPORTO DELLA RISONANZA MAGNETICA: IMAGING QUANTITATIVO E SICUREZZA DEI PAZIENTI


Finalità del Workshop

La metrologia a supporto delle scienze della vita vede un importante campo di intervento nell’ambito delle applicazioni cliniche e di ricerca dell’imaging a risonanza magnetica.
Il crescente numero e tipologia di esami effettuati e la complessità delle più recenti tecniche di acquisizione richiedono approcci metrologici innovativi nella valutazione della sicurezza del paziente e nella garanzia del dato quantitativo. La RM quantitativa sempre più spesso viene utilizzata dai medici radiologi e medici specialisti, non solo in ambito di ricerca ma anche nella pratica clinica, e la garanzia di accuratezza e riproducibilità dei dati sono necessarie anche negli approcci di medicina personalizzata etecniche di analisi con intelligenza artificiale.

I fisici sanitari, nel loro operare come dirigenti sanitari,garantiscono l’applicazione in sicurezza di tutte le metodologiefisiche in sanità e si avvalgono degli enti metrologici nazionalicome riferimento per quanto riguarda la standardizzazione delletecniche di misura, la tracciabilità e la certificazione degli oggettidi test, che unite alle indicazioni operative e le disposizioni degli organismi tecnici dei Ministeri competenti completano il quadro della sicurezza a garanzia di qualità in RM.

INRiM e AIFM, firmatarie di un protocollo d’intesa in materia di collaborazione tecnico-scientifica e formazione nel campo delle radiazioni non ionizzanti, si incontrano nelle sedi INRiM di Torino per affrontare i temi della garanzia di qualità nell’imaging quantitativo e della sicurezza del paziente.

  • 19 Ottobre 2023
  • TORINO
Programma Iscriviti all'evento