RISONANZA MAGNETICA NELLE PRATICHE RADIOTERAPICHE


La Risonanza Magnetica (RM) rappresenta una metodica di imaging multiparametrica e quantitativa, con molteplici e rilevanti applicazioni in differenti ambiti della pratica e della ricerca clinica.

L’impiego della RM interessa in maniera crescente anche la Radioterapia, in termini di stratificazione delle lesioni, monitoraggio della risposta al trattamento, valutazione predittiva della risposta al trattamento, pianificazione dei trattamenti su immagini RM ed effettuazione dei trattamenti mediante guida RM.

Questo evento multidisciplinare è rivolto a Fisici Medici, Medici Radioterapisti, Medici Radiologi e Medici Nucleari. All’inizio della prima giornata, saranno trattate alcune delle principali tecniche RM quantitative (diffusione, perfusione, spettroscopia, RM funzionale), con l’attenzione rivolta prevalentemente all’applicazione delle stesse in ambito oncologico e alla terapia. Nella seconda parte della giornata, saranno approfonditi i temi fondamentali della coregistrazione di immagini, della pianificazione dei trattamenti su TC sintetiche e immagini RM, oltre che delle tecniche di auto-contouring su tali immagini. La seconda giornata sarà dedicata alle apparecchiature ibride: LINAC-RM e PET-RM. In particolare, il LINAC-RM offre un nuovo approccio radioterapico di cui saranno presi in considerazione gli aspetti tecnologici, dosimetrici, di qualità e sicurezza, clinici e operativi. Visto il carattere intrinsecamente multidisciplinare dell’utilizzo dell’imaging RM nelle pratiche radioterapiche, l’evento terminerà con una tavola rotonda, in cui Fisici Medici, Medici Radioterapisti, Medici Radiologi e Medici Nucleari discuteranno i vantaggi, le potenzialità e le sfide nell’impiego della RM per lo sviluppo e l’ottimizzazione delle moderne pratiche radioterapiche.

  • 12 Ottobre 2023
  • VERONA - Centro culturale “G. Marani”
Programma Iscriviti all'evento