SOFTWARE DI ANALISI IMMAGINI NELLA PRATICA CLINICA: ATTIVITÀ DEL FISICO MEDICO


Finalità del Corso

In questo momento storico si assiste ad una crescita considerevole del numero di strumenti software ideati per ottimizzare i percorsi diagnosticiterapeutici e per fornire informazioni il più possibile strutturate equantitative agli specialisti medici coinvolti. Dall’ausilio alla diagnosi all’estrazione automatizzata di dati morfometrici e funzionali, coesistono soluzioni commerciali e non sviluppate da gruppi di ricerca con frequente impiego di tecniche di intelligenza artificiale.

L’analisi quantitativa delle immagini è utilizzata nei più vari ambiti della medicina, come ad esempio la diagnostica, la chirurgia, le neuroscienze. La fisica medica unisce la fisica della formazione del contrasto nelle immagini con le elaborazioni matematica e statistica necessarie per estrarre informazioni quantitative. Nelle diverse discipline lo specialista in fisica medica può essere coinvolto nello sviluppo e nell’impiego di questi software, con particolare attenzione alle verifiche da effettuare nella fase di acquisizione ed implementazione.

Nel corso verranno presentati alcuni casi di interesse con il relativo stato dell’arte dei software impiegati per analisi di immagini quantitative, mettendo in risalto il ruolo attuale e potenziale del fisico medico nel loro impiego. In secondo luogo verranno forniti gli strumenti per capire quali siano gli elementi da considerare nell’applicazione di software commerciali e non anche dal punto di vista normativo.

  • 8 Novembre 2023
  • Bergamo
Programma Iscriviti all'evento