Finalità del Corso
Il carcinoma mammario rappresenta la forma tumorale più comunemente riscontrata tra le donne nei Paesi occidentali.Nonostante l’incidenza significativa, negli ultimi anni abbiamoassistito a un profondo cambiamento nella storia di questa patologia, caratterizzato da una costante riduzione della mortalità e della morbilità. Questi risultati sono frutto delle campagne di prevenzione e dell’incessante progresso nelle tecniche diagnostiche e nelle strategie terapeutiche.
In particolare, gli sviluppi più recenti hanno fatto emergere nuovi e promettenti approcci, spaziando dalla diagnostica molecolare avanzata, all’ipofrazionamento e alla stereotassi preoperatoria in singola seduta. Questi progressi hanno trasformato il percorso di diagnosi e terapia della neoplasia mammaria in un vero e proprio paradigma di multidisciplinarietà.
In questo complesso contesto, dinamico e stimolante, lo Specialista in Fisica Medica lavora in stretta collaborazione con altri professionisti del settore sanitario.
Il focus di questo corso è la gestione del carcinoma mammario con particolare attenzione alle sfide che più vedono coinvolto loSpecialista in Fisica Medica.
Data la natura fortemente multidisciplinare dell’argomento, l’evento è rivolto non solo agli Specialisti in Fisica Medica, ma anche agli Oncologi Radioterapisti, Radiologi e Medici Nucleari.
Il corso si sviluppa in due giornate: la prima è dedicata alla diagnosi, con particolare enfasi sugli aspetti radiologici e nucleari, presentando lo stato dell’arte delle diverse metodologie e gli scenari futuri resi possibili dall’uso dell’intelligenza artificiale.
La seconda giornata verte prevalentemente sui molteplici aspetti dell’ambito radioterapico, dalla segmentazione alle tecniche di erogazione della terapia radiante.
Il programma è strutturato così da offrire un’equilibrata prospettivaclinica e fisica, con le due visioni che si integrano in modocomplementare.