MIR & CGT 2024. La Scuola di Geotecnica del Politecnico di Torino

Giornate dedicate alla memoria dei Proff. Giovanni Barla e Michele Jamiolkowski

Il MIR(Meccanica e Ingegneria delle Rocce) e leCGT(Conferenze di Geotecnica di Torino) sono cicli di conferenze che si sono tenuti regolarmente al Politecnico, dagli anni '70, con cadenza biennale, dedicati ai temi della Meccanica e dell'Ingegneria delle Rocce, il primo, e alla Meccanica delle Terre e Fondazioni, il secondo.
I due eventi hanno contribuito per anni a consolidare il ruolo a livello nazionale della Scuola di Geotecnica di Torino. Il gruppo di Geotecnica del Politecnico di Torino e il DISEG intendono promuovere una nuova edizione delle due iniziative, con alcuni importanti cambi di format, rispetto al passato al fine anche di onorare, anche con il patrocinio della Associazione Geotecnica Italiana, la memoria dei Proff. Giovanni Barla e Michele Jamiolkoski che di detta Scuola sono stati i fondatori, rispettivamente per i due ambiti suddetti.

I due eventi si svolgeranno in due giornate consecutive, la prima con tematiche MIR e la seconda con tematiche CGT. Entrambe le giornate saranno divise in tre momenti, uno dedicato allo stato dell’arte della disciplina, nel quale verranno invitati esperti esterni a tracciare un quadro di quelle che sono le prospettive di ricerca attuali e l’innovazione nell’ambito della progettazione geotecnica.
La seconda parte sarà dedicata ai dottorandi e ai giovani ricercatori del Politecnico (prevalentemente del DISEG e DIATI) che presenteranno in una poster session le loro ricerche durante il momento dedicato al pranzo.

La terza parte sarà dedicata alla memoria dei contributi dei Proff. Giovanni Barla e Michele Jamiolkowski, grazie all'intervento di alcuni colleghi e ricercatori prevalentemente italiani.

  • 5 Novembre 2024
  • Aula Magna Politecnico di Torino