Filosofia

Probabilmente, in un futuro, più o meno prossimo, si potrà parlare di eventi pienamente sostenibili; eventi in grado di raggiungere gli obiettivi operativi ed economici riducendo al minimo, se non azzerando, gli effetti sull'ambiente e rispettando e sostenendo le comunità ospitanti.
Il futuro sarà fatto di "green meetings" mentre i "brown meetings" saranno un ricordo del passato.
Il futuro, però, va raggiunto attraverso l'impegno del presente.
Un impegno che è fatto di azioni anche minime, di piccoli passi, di tappe intermedie.
In questa direzione va Symposium. Pur consapevoli dell'impossibilità di una filosofia incentrata sul "tutto e subito", abbiamo avviato e stiamo implementando una nostra politica di sostenibilità ambientale e sociale.
Ogni manifestazione ha naturalmente caratteristiche ed esigenze proprie.
Buon senso ed esperienza ci dicono che non sempre gli obiettivi, o almeno tutti gli obiettivi, sono raggiungibili.
Siamo, però, anche consapevoli che, in questo campo, ogni passo fatto nella giusta direzione renderà più agevole il cammino futuro.

Ecco, in sintesi, alcuni dei nostri obiettivi in tema di sostenibilità:

  • riciclaggio e riutilizzo di materiali utilizzati durante gli eventi;
  • attenzione al risparmio energetico;
  • applicazione delle norme di smaltimento differenziato dei rifiuti;
  • utilizzo di materiali ed attrezzature a basso impatto ambientale;
  • collaborazione, in via preferenziale, con fornitori che abbiano una politica di responsabilità
  • ambientale e sociale;

  • attenzione alla riduzione dell'impatto ambientale in termini di logistica nella scelta delle sedi
    degli eventi;
  • valorizzazione delle risorse e dei prodotti del territorio (ad esempio, nella ristorazione);
  • sostegno alle comunità ospitanti attraverso operazioni di solidarietà in collaborazione
    con associazioni locali di utilità sociale;
  • riduzione della produzione e della divulgazione di materiali e documenti in formato
    cartaceo con utilizzo in via prioritaria del formato elettronico;
  • sensibilizzazione di clienti, sponsor e partecipanti sul tema della sostenibilità in ambito
    congressuale.

Qualità sostenibile: non è una sfida facile ma crediamo sia possibile raggiungere un risultato più grande di un evento semplicemente "ben organizzato".