Chi Siamo

Media

ESPERIENZA E PROFESSIONALITA' A 360°

Esperienza, personale preparato e sistemi tecnologici avanzati: Symposium è un Professional Event Organizer in grado di gestire con flessibilità eventi di ogni genere.

Il curriculum lavori è composto da circa cinquecento manifestazioni organizzate in 53 città. Spiccano, tra gli altri, numerosi congressi scientifici a livello nazionale ed internazionale, da sempre la principale area operativa della società, ma non mancano eventi culturali di diversa estrazione.

Symposium è da sempre partner specializzato di numerose associazioni scientifiche, per alcune delle quali svolge anche funzione di segreteria amministrativa curandone anche le attività istituzionali e di quotidiana segreteria.

L'ottima conoscenza del territorio e una consolidata rete di fornitori selezionati fa, inoltre, di Symposium un interlocutore affidabile anche per servizi DMC in particolare nell'area piemontese. Significativamente, Symposium è tra i pochi PCO accreditati dal locale convention bureau Turismo Torino.


Media

QUALITA' PROFESSIONALE CERTIFICATA

Società in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 per l'organizzazione di eventi aggregativi, Symposium è associato ad importanti associazioni ed enti di categoria quali Federcongressi, MPI Meeting Professionals International e TurismoTorino.

Ulteriore segno distintivo è la qualifica di Trusted Partner da parte di MedTech l'associazione internazionale dell'industria dei dispostivi medici per l'impegno nel rispetto delle procedure etiche in ambito congressuale.

Media

VOCAZIONE INTERNAZIONALE

Tra le prerogative di Symposium vi è certamente la spiccata propensione per l'organizzazione di conferenze scientifiche internazionali.

Un'esperienza specifica consolidata negli anni (oltre 15 eventi a livello europeo o mondiale nell'ultimo triennio) con un importante know-how delle particolari problematiche di questo genere di eventi. Dalla gestione dei rapporti con le grandi associazioni internazionali alle questioni pratiche apparentemente banali come il supporto per il rilascio dei visti per i partecipanti non comunitari. Le dinamiche che regolano gli eventi associativi internazionali richiedono attenzione e competenza, oltre a staff multilingue e sistemi web avanzati. Qualità che hanno portato Symposium a gestire tra gli altri la conferenza mondiale della IEEE Computer Society nel 2017, la conferenza mondiale sull'energia nelle telecomunicazioni INTELEC nel 2018, la conferenza europea sulle turbolenze ETC nel 2019 e il congresso europeo di fisica medica previsto nel 2021.



Media

TECNOLOGIA

Grande attenzione è riservata al costante miglioramento delle dotazioni tecnologiche.
Sistemi informatici integrati con la piattaforma web societaria consentono la completa gestione on line di iscrizioni con sistemi di pagamento secondo gli standard di sicurezza internazionali, la raccolta e valutazione di abstract e paper nonché la diffusione in tempo reale di informazioni ed aggiornamenti sugli eventi.

Capitolo a parte merita la gestione di eventi virtuali e i sistemi di formazione a distanza. Grazie ad una piattaforma evoluta e integrata con funzioni avanzate per la gestione di corsi di formazione accreditati (es. ECM in sanità), Symposium può gestire webinar con accessi sino a 1000 utenti e elevate opzioni di interazione nonché realizzare eventi ibridi in cui la parte residenziale è completata dalla possibilità di partecipazione da remoto dei relatori e dei partecipanti. La piattaforma per eventi online può ospitare anche spazi espositivi virtuali e are

Media

SUPPORTO ASSOCIAZIONI

La storia professionale di Symposium si è sempre contraddistina per una forte presenza nel settore del supporto alle associazioni e società scientifiche. Un supporto che negli anni per diverse associazioni è andato oltre la consulenza per l'organizzazione di eventi per diventare una partnership a 360° per tutte le attività di segreteria associativa, dalla gestione del rapporto con i soci sino alla manutenzione delle piattaforme web associative. Attualmente Symposium è segreteria associativa nazionale di AIFM Associazione Italiana di Fisica Medica, POIS Perioperative Italian Society e Forum Bone & MIneral Research. Per ACOI, Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, svolge invece opera di agenzia locale per i servizi in LIguria, Piemonte e Valle d'Aosta.






Media

FILOSOFIA E SOSTENIBILITA'

Symposium considera il rapporto umano fondamentale nello sviluppo di qualsiasi collaborazione professionale e pone tra le proprie priorità la ricerca di un prodotto che unisca la qualità alla sostenibilità ambientale e sociale.

Grande attenzione è poi data alla sostenibilità ambientale e sociale degli eventi. Ridurre l’impatto ambientale delle manifestazioni è possibile mettendo in atto una serie di buone pratiche. Dalla riduzione degli stampati alla ristorazione a km 0, dall’utilizzo di materiali ecocompatibili all’incentivazione dell’uso di trasporti pubblici sino alla misurazione e compensazione delle emissioni di CO2. La valorizzazione delle risorse del territorio ospitante ed il coinvolgimento di realtà locali impegnate nel sociale sono ulteriori elementi qualificanti di un’opera di arricchimento degli obiettivi delle manifestazioni che costituisce un significativo valore aggiunto.



Media

FORMAZIONE/ECM

Forte di un'esperienza trentennale nell'organizzazione di eventi formativi in ambito scientifico, Symposium, con la propria unità operativa Symposium Formazione, progetta ed eroga iniziative dedicate alla formazione professionale continua in campo scientifico.

Symposium è provider ECM (ID 6907) accreditato dal MInistero della Saluteper l'erogazione di formazione a tutte le professioni sanitarie sia in modalità residenziale che FAD.

In ambito ingegneristico, Symposium ha sviluppato varie iniziative accreditate per la formazione continua di ingegneri e geologi in collaborazione con il dipartimenti del Politecnico e l'Ordine degli Ingegneri di Torino.





Media

MEETING DESIGN

Il cuore del meeting, residenziale o virtuale che sia, è fatto di contenuti e della maniera in cui essi sono trasferiti ai partecipanti e da questi percepiti.

Dopo tanti anni vissuti in questo mondo, ci siamo resi conto che spesso questo aspetto, determinante per il successo della manifestazione, non è oggetto di adeguate attenzioni.

La stesura del programma, la forma e il metodo utilizzati per l'impostazione delle presentazioni, le possibilità e le tecniche di interazione e motivazione dei partecipanti, la valutazione delle aspettative e dei risultati dell'evento: in tutti questi passaggi è possibile portare qualcosa di nuovo, cambiare in parte o in toto l'impostazione tradizionale, cercare soluzioni innovative più efficaci che aiutino a raggiungere l'obiettivo di comunicazione e formazione della manifestazione. Symposium può dare un aiuto anche sotto questo punto di vista. Lavoriamo con nostri consulenti specializzati in meeting design per adottare format applicabili alla meeting industry.