Formazione - ECM

Media


Symposium Formazione: l’approdo naturale di un viaggio trentennale.

I numeri, oltre 500 manifestazioni in quasi 30 anni di attività, danno il senso del lavoro svolto e dell’esperienza accumulata. Di queste iniziative, un’ampia parte è costituita da eventi formativi in ambito scientifico. Ne deriva quindi una profonda conoscenza delle dinamiche che regolano lo sviluppo di progetti di formazione siano essi destinati a platee numerose oppure studiati su misura per
numeri ridotti di discenti come capita per corsi, seminari e workshop.

Con la business unit Symposium Formazione diamo dunque sbocco a quella che possiamo considerare una delle nostre antiche vocazioni. L'approdo naturale al termine di un viaggio di quasi trent’anni nel campo della formazione.

Le radici del progetto Symposium Formazione affondano nel terreno professionale della società, fatto da sempre di ricerca della qualità ed esperienza maturata sul campo.
Un viaggio non facile che vede, come ideali stelle polari, questi criteri:

  • interdisciplinarietà e interprofessionalità
  • originalità e innovazione (nei contenuti ma anche nei metodi)
  • indipendenza da interessi commerciali
  • diversificazione degli strumenti e della metodologia didattica

A proposito di quest'ultimo punto, l'esperienza professionale durante l'emergenza Covid ci fa capire che le varie metodologie (residenziale, virtuale sincrona, virtuale asincrona) sono facce della stessa figura. Si tratta di utilizzarle correttamente in funzione del tipo di evento che si vuole organizzare. Uno dei nostri obiettivi è anche quello di diversificare i metodi sulla base di un’attenta valutazione in fase di pianificazione dell’evento.

La business unit Symposium Formazione può avvalersi delle risorse umane, tecnologiche e finanziarie della casa madre integrandole con quanto necessario per l’attività specifica. L’organico abituato alla gestione di decine di eventi ogni anno ha una sua maturità professionale consolidata.
I canali elettronici, oltre ai già consolidati sistemi di e-commerce e gestione sottomissione/valutazione lavori scientifici, sono dotati di piattaforme FAD comprensive delle funzioni richieste dal sistema ECM. Una piattaforma che consente la gestione in sicurezza di migliaia di accessi, diventando il cuore della formazione a distanza.

Symposium Formazione è un progetto che punta a creare un vero e proprio contenitore per la formazione in diversi ambiti professionali. Oltre al sempre primario ambito sanitario, vi saranno anche le attività formative in altri settori scientifici quali ad esempio l’ingegneria, nella quale Symposium è da sempre un attore molto presente con collaborazioni importanti sia con il Politecnico di Torino che con l’Ordine degli Ingegneri.

ECM


Symposium, provider nazionale ECM.

Symposium è accreditato dal Ministero della Salute quale provider nazionale per la formaziona continua in medicina (ECM) con il numero identificativo 6907.

La commissione nazionale ECM ha riconosciuto la qualifica di ente formativo per tutte le professioni sanitarie (medico chirurgo, infermiere, dietista, psicologo, farmacista..) sia in modalità residenziale che FAD (formazione a distanza in funzione sincrona o asincrona).

La possibilità di progettare ed erogare eventi formativi rilasciando direttamente i crediti maturati per tutte le professioni è consentito, oltre che per le competenze generali societarie e per le risorse tecniche e tecnologiche disponibili, soprattutto per le adeguate competenze scientifiche ed andragogiche di un ampio comitato scientifico composto da esperti di estrazione universitaria ed ospedaliera in rappresentanza delle varie professioni.

Symposium, nell'ambito del proprio impegno nel campo dell'etica professionale, aderisce alla Carta Nazionale dei Provider redatta da GIFES-Gruppo Italiano Formazione ECM in Sanità, Divisione di Federcongressi&Eventi. La Carta è un codice deontologico che testimonia la volontà dei provider aderenti non solo di rispettare le norme del regolamento nazionale ECM ma anche di adottare sempre principi di buona condotta applicando criteri di trasparenza e correttezza professionale.

Per approfondimenti sul sistema nazionale di Educazione Continua in Medicina visita il sito ministeriale https://ape.agenas.it/

Per ulteriori informazioni sull'attività di Symposium Formazione contattaci a symposiumformazione@symposium.it