Sostenibilità

Filosofia



Media

Un evento è sostenibile quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita

UNEP 2009 (United Nations Environment Programme)

SYMPOSIUM è consapevole che le attività del settore di organizzazione degli eventi contribuiscono all’inquinamento atmosferico, all’aumento dello spreco alimentare, al consumo di energia destinata ai territori e alla popolazione che ospitano gli eventi; possono avere un potenziale impatto negativo sul suolo, l’acqua, le risorse, la mobilità, la biodiversità.

Quando si misurano le performance ed i risultati di un evento, è opportuno effettuare una valutazione complessiva che vada ben oltre la sua dimensione economica; è necessario approfondire e considerare gli impatti ambientali originati dall’organizzazione dell’evento, quelli socioculturali delle comunità coinvolte, le partnership e le sinergie che ogni singolo progetto riesce a generare.

SYMPOSIUM da alcuni anni sta ragionando su obiettivi di sostenibilità, definibile come

  • Limitare i costi grazie ad un uso razionale di energia e prodotti ed a una riduzione dei rifiuti
  • Accrescere la propria capacità di innovazione e di risposta alle mutabili condizioni di mercato
  • Ridurre i rischi per la salute e la sicurezza, legali (implementazione di una normativa più stringente sulle dimensioni della sostenibilità), reputazionali e climatico-ambientali
  • Procurarsi prodotti e materie di migliore qualità
  • Migliorare l’esperienza dei fruitori
  • Accreditare il proprio impegno a livello internazionale
  • Coinvolgere, rispettare e soddisfare le aspettative dei partecipanti
  • Aumentare l’appeal nei confronti di potenziali investitori e sponsor
  • Migliorare l’immagine e il brand aziendale


I VALORI DELLA SOSTENIBILITA’ DI SYMPOSIUM

INCLUSIONE SOCIALE (INCLUSIVITY): intesa come volontà di ascoltare e coinvolgere in modo pieno e significativo tutti gli stakeholder;

INTEGRITÀ (INTEGRITY):la capacità di tener fede alle promesse e agli impegni presi nei confronti di tutte le parti interessate;

GESTIONE ETICA DELLE RISORSE (STEWARDSHIP), ponendo attenzione alle attese e ai diritti delle parti interessate, consapevoli e responsabili per l’impatto di ogni singola azione compiuta;

TRASPARENZA (TRANSPARENCY) intesa come volontà di condividere informazioni, esperienze concrete e buone pratiche.



LE AZIONI DELLA DIMENSIONE AMBIENTALE “E”

Efficientamento e digitalizzazione dei processi
Digitalizzazione dei processi (es. eventi online, riduzione dei consumi di carta, monitoraggio dei consumi, ecc.)

Biodiversità
Tutela della biodiversità di spazi o location all’interno o adiacenti ad aree protette

Economia circolare
Riduzione dell’uso di prodotti monouso, Produzione, gestione e smaltimento dei rifiuti, Gestione sostenibile dei rifiuti pericolosi

Energia
Efficientamento dei consumi, Autoproduzione e/o consumo di energia da fonti rinnovabili

Acqua
Efficienza idrica (es. riduzione dei consumi, soluzioni per la promozione del riutilizzo)

Emissioni
Controllo e riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti dirette ed indirette

Clima
Misurazione, riduzione e compensazione della impronta di carbonio degli eventi

Trasporto e Mobilità
Utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili, Gestione sostenibile della mobilità dei lavoratori, Gestione sostenibile Della mobilità dei partecipanti agli eventi, Promozione della mobilità sostenibile

Immobili
Costruzione o ristrutturazione delle infrastrutture e strutture congressuali in coerenza con i principi della architettura ecosostenibile

Cibo
Utilizzo di criteri di sostenibilità nella scelta dei cibi, Riduzione degli sprechi e gestione delle eccedenze alimentari

Materiali e prodotti
Utilizzo di materiali utilizzati a fini promozionali e per gli allestimenti più sostenibili, utilizzo di prodotti rispettosi dell’ambiente per le pulizie


Media







LE AZIONI DELLA DIMENSIONE SOCIALE “S”

Salute, sicurezza e benessere dei lavoratori
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro all’interno dell’azienda e lungo la propria catena di Fornitura, Sviluppo di pratiche orientate alla promozione di condizioni di lavoro dignitose Promozione del benessere delle persone, stabilità del lavoro

Accessibilità dei servizi
Accessibilità degli spazi ed accessibilità dei contenuti

Professionalizzazione e competenze
Sviluppo del capitale umano e valorizzazione delle competenze

Valorizzazione e tutela dei territori
Contributo alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e culinario dei territori

Diversità ed inclusione
Promozione della diversità e delle pari opportunità in azienda e lungo la catena del valore

Cultura della sostenibilità
Contributo alla creazione della “cultura della sostenibilità” (con riferimento alle dimensioni: economica, sociale ed ambientale)


LE AZIONI DELLA DIMENSIONE ECONOMICA “G”

Sviluppo del territorio
Contributo allo sviluppo della attrattività delle destinazioni e dei territori; generazione di valore economico sui territori

Creazione di valore condiviso
Performance economico-finanziarie solide e sviluppo del settore congressuale

Innovazione
Promozione e sviluppo di soluzioni innovative a supporto del settore

Catena di fornitura
Introduzione di criteri di sostenibilità nella selezione dei fornitori, promozione di relazioni eque e comportamenti sostenibili lungo tutta la catena di fornitura

Coinvolgimento degli Stakeholder
Ascolto e risposta proattiva alle istanze degli stakeholder, con particolare riferimento a quelli del territorio

Gestione etica
Gestione ispirata ai più alti standard in materia di etica, integrità e conformità a leggi e norme, incluse quelle volontarie, consolidamento di elementi di sostenibilità nel modello di corporate governance aziendale, trasparenza e responsabilità nella gestione dei contributi pubblici, tutela della Privacy


STRATEGIE FUTURE DI SYMPOSIUM IN AMBITO SOSTENIBILITÀ

SYMPOSIUM ritiene che la sostenibilità è non solo uno strumento per diminuire le distorsioni create con i sistemi capitalistici moderni, ma rappresenta, nella società attuale, un’opportunità per la creazione di valore e un fattore di competitività aziendale

Il suddetto concetto, affermatosi progressivamente negli strumenti internazionali e nella normativa europea e nazionale, ha finito per saldarsi con l’etica di impresa, ponendo in luce l’improcrastinabilità dell’abbandono di una idea di business dominata dall’obiettivo di generare ricchezza e la centralità del mondo imprenditoriale per un progresso sostenibile.

Sostenibilità e “Responsabilità Sociale d’Impresa” sono legate, secondo questa chiave di lettura, da un nesso funzionale che SYMPOSIUM si propone di indagare, definendo i tratti di un nuovo modello di impresa secondo cui non vi può essere creazione di valore se non si considera, oltre al profilo economico, il contesto ambientale e sociale di riferimento. Un modello in cui assumono peculiare rilievo gli strumenti di comunicazione non finanziaria, atti a monitorare e comunicare gli obiettivi di sostenibilità perseguiti dalla società.


La certificazione ISO 20121 rappresenta l’evidenza dell’impegno di SYMPOSIUM in tale ambito.


Visualizza il certificato di qualità ISO 20121

Visualizza il documento societario "politica eventi sostenibili"



Iniziative


ICEM 2024, EVENTO SOSTENIBILE

La conferenza internazionale di ingegneria ICEM 2024 dedicata alle macchine elettriche sarà un evento che metterà tra i propri obiettivi l'adozione di best practice di sostenibilità socio-economica e ambientale. Le procedure adottate da Symposium srl in qualità di segreteria organizzativa di concerto con il comitato organizzatore seguono le linee guida della norma UNI 20121.
Tante le misure messe in campo: dalla filosofia paperless con utilizzo quasi esclusivo di mezzi digitali per le attività informative, divulgative e promozionali (e stampa di eventuali prodotti cartacei su carte ecologiche certificati) all'acquisto prioritario di prodotti ecosostenibili (es. oggettistica congressuale in materiale riciclato), dalle strutture di allestimento e segnaletica riutilizzabile sino a servizi di catering basati su prodotti del territorio.
Attenzione anche alle strutture ed alla mobilità sostenibile. Il Politecnico di Torino, da sempre in prima fila tra le università italiane e non nel campo della sostenibilità, ospiterà l'evento. La sede collocata in zona centrale è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ai quali i partecipanti potranno anche accedere a tariffe agevolate grazie alla convenzione tra l'ente di promozione turistica cittadina Turismo Torino e la locale azienda trasporti GTT.
Una convenzione di cui potranno beneficiare i partecipanti alla conferenza unitamente a diversi altri benefit tra cui la possibilità di scoprire il patrimonio storico culturale cittadino con accessi a molti musei a tariffa agevolata.
Tante anche le iniziative di sostenibilità sociale. Nel campo del contrasto allo spreco alimentare, ad esempio, l'evento aderisce al progetto nazionale Food for Good (vedere paragrafo successivo) .
Anche gli eventi collateriali della conferenza offrono spunti di sostenibilità. Per la cena ufficiale vi sarà una collaborazione con l'associazione no profit locale Musicare che opera nel campo del supporto alla crescita umana e professionale dei giovani attraverso la musica.
In collaborazione con la società specialistica Treedom sarà inoltre attuata un'azione di compensazione parziale delle emissioni sostendo un progetto di riforestazione.

FOOD FOR GOOD

Symposium sostiene le iniziative di recupero alimentare nell'ambito dei progetti di sostenibilità ambientale degli eventi.

Tra questi, Food for Good è il progetto di recupero delle eccedenze alimentari dagli eventi a cura di Federcongressi&eventi in collaborazione con le Onlus Banco Alimentare ed Equoevento.
Il progetto è semplice, non comporta grossi sforzi, né costi, avviene nel rispetto delle normative grazie alla Legge del Buon Samaritano e alla più recente Legge Gadda
Attraverso Banco Alimentare ed Equoevento, si mettono in contatto i responsabili delle società di catering con la Onlus del territorio dove si svolge l’evento, affinché questa provveda al recupero del cibo in eccesso al termine del pranzo o della cena. Il cibo recuperato viene poi consegnato ad enti caritatevoli (case famiglia, mense per poveri e centri per rifugiati).

Il prossimo evento incluso nel progetto Food for Good sarà la conferenza internazionale ICEM in programma a Torino dal 1 al 4 settemnre 2024.

ROTARY SPECIAL ORCHESTRA

Appoggiamo e rilanciamo volentieri la bella iniziativa degli amici del Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo che nel 2022, da un'idea del Maestro Sergio Pochettino, hanno contribuito a creare un'orchestra di ragazze e ragazzi diversamente abili e normodotati. Una grande occasione per tanti giovani di crescita individuale e collettiva attraverso un progetto educativo e sociale che mette frutto le grandi potenzialità della musica come fattore inclusivo.
Lo sviluppo del progetto prosegue con ottimi risultati. Tanti candidati aspiranti musicisti hanno consentito la creazione di un gruppo davvero speciale. Le lezioni di alfabetizzazione musicale, le prove di ensamble e prossimamente i concerti previsti nel prossimo mese di giugno.
Un progetto importante dunque che cresce grazie al contributo di tanti volontari ed alle donazioni ricevute a sostegno delle spese relative alle lezioni, alle attrezzature e alla gestione dei concerti.
Leggi qui la presentazione dell'iniziativa da parte dei responsabili del Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo.
Chi desiderasse inviare un contributo per sostenere l'iniziativa potrà farlo con bonifico bancario indirizzato al Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo, IBAN IT15P0313801100000013297965, causale: donazione Rotary Special Orchestra.

BARTOLOMEO & C.

Bartolomeo & C. Onlus è una delle principali associazioni no profit torinesi che in passato abbiamo cercato di sostenere e che è certamente meritevole della massima attenzione da parte di tutti noi. Bartolomeo & C. Onlus si occupa dei senzatetto torinesi. L’Associazione prende il nome da Bartolomeo, un barbone che nel 1979 la fondatrice Lia Varesio e i primi volontari trovarono morto di freddo sotto un cumulo di stracci e cartoni nel centro storico di Torino.

Bartolomeo & C. offre i seguenti servizi:

Scopri di più su https://www.bartolomeo.net/